Ci piace raccontarvi quanto la #passioneartigiana sia il motore delle nostre imprese - e questo non è una novità!- , ma l’Artigiano in vetrina di oggi ha un trascorso un po’ diverso: è Per Passione di Roberta Mordacci.
Roberta ha 53 anni, un passato da impiegata amministrativa alle spalle e una sua giovane bottega artigiana, dove restaura complementi d’arredo d’ogni tipo e crea oggetti di sua ispirazione, assolutamente unici.
La storia di Roberta è quella di un sogno realizzato: la donna ha provato a lungo, infatti, a tenere a bada la sua spinta creativa e il suo talento nel sapere fare con le mani, scovato in sé fin da bambina, accontentandosi per molto di un lavoro impiegatizio, contando che il suo sogno nel cassetto pian piano si stancasse di bussare.
E così per anni Roberta ha usato le sue “mani artigiane” solo nei tempi ricavati, con fatica, tra la famiglia e il lavoro. Senza perder mai di vista l’esigenza di affiancare alla passione la preparazione, negli anni ha frequentato diversi corsi di specializzazione: dal cucito, alla ceramica, passando all’utilizzo delle resine. Gli oggetti d’arredo, restaurati o creati per diletto, avevano tra i conoscenti un successo troppo grande per ignorarlo e così Roberta ha osato e ha aperto quel cassetto tenuto chiuso troppo a lungo: si è licenziata e nel 2015 ha dato gambe al sogno di una vita.
Oggi PER PASSIONE è una realtà solida che rende l’artigiana orgogliosa della propria scelta e soddisfatta dei profitti del lavoro, tanto che a breve anche il figlio Matteo entrerà in bottega con la madre.
Roberta oltre a realizzare mobili personalizzati, ed essere interior designer, rende vita, stravolgendolo e cambiandone l’utilizzo, ad ogni vecchio oggetto che si trovi tra le mani.
Andate a trovarla in viale E. Duse, oppure date un occhio al suo sito https://www.perpassionefirenze.com/, capirete perché Roberta della passione ne ha fatto il proprio vessillo.
Alessandro Sorani Jacopo Ferretti Annalisa Carelli Salvatore Saltarello